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3 Piattaforme di Advertising per la Lead Generation

La necessità da parte delle imprese e degli imprenditori, di espandere il proprio pacchetto clienti, attraverso la pubblicità online, ha determinato sempre più l’utilizzo di piattaforme pubblicitarie come Facebook e Google. Nonostante queste due piattaforme abbiano delle caratteristiche “uniche”, che le rendono estremamente efficaci in specifici momenti del Funnel di Marketing, esistono alcune piattaforme alternative, che permettono di raggiungere obiettivi addirittura non ottenibili con i canali appena citati. Siamo consapevoli che con un numero sempre crescente di piattaforme di advertising, scegliere quella migliore per il proprio business può essere una decisione difficile. Proprio per questo motivo, ho scelto alcune fra le migliori e le più “importanti” in termini di redempion.

 

3 Piattaforme alternative a Facebook e Google

1) Criteo

Criteo è un’azienda francese di “retargeting” personalizzato che opera con aziende al dettaglio su tutto “l’open internet”. In altre parole è un servizio che ti permette di inseguire l’utente anche Cross-device, sfruttando il retargeting. Insomma riesce a controllare in modo un po’ più preciso sistemi chiusi come il Remarketing di Google Ads o Pixel di Facebook.

Con Criteo è possibile avviare campagne di remarketing dinamico sfruttando sia la rete display di Google e Facebook, sia tutte le altre reti display network affiliate a Criteo (testate giornalistiche, siti e app). Ecco alcune statistiche sull’utilizzo delle piattaforme in tutto l’open internet e la spesa media in campagne pubblicitarie:

Perchè utilizzare Criteo?

  • Intercettare utilizzatori di canali diversi rispetto ai social e alla ricerca
  • Possibilità di sfruttare obiettivi di marketing Full Funnel
  • Audience Personalizzate

Come lavoriamo Noi con Criteo?

Attraverso la piattaforma Criteo, gestiamo obiettivi di funnel diversi, in base all’azienda ed al target di riferimento. Con Criteo abbiamo potuto creare un nuovo canale di generazione di lead, lavorando contemporaneamente con Facebook e Google, ottimizzando i costi. Dopo 3 mesi, ho raggiunto i seguenti risultati:

  • 97% Costo inferiore per lead vs costo medio in tutti i canali a pagamento
  • 91% Costo vendite vs costo medio in tutti i canali a pagamento

2) Taboola

Taboola è una società di pubblicità privata che fornisce pubblicità come le caselle “Around the Web” e “Recommended For You” in fondo a molti articoli di notizie online. Taboola si posiziona fra le principali piattaforme di advertising online, soprattutto per il segmento “Native Advertising”. Attraverso l’utilizzo di questa piattaforma è possibile posizionarsi su tutto il network giornalistico gestito dalla Manzoni Advertising, ovvero, la concessionaria di pubblicità esclusiva dei mezzi di GEDI Gruppo Editoriale SpA e di un qualificato gruppo di Editori terzi.

La piattaforma di advertising posizionerà banner e video all’interno degli articoli delle testate. 

manzoni advertising network

 

Perchè utilizzare Taboola?

  • Intercetta un target di pubblico “interessato ed informato”
  • Per posizionarsi nella sezione MOFU
  • Aumentare la Brand Awareness

Come lavoriamo Noi con Taboola?

Utilizziamo Taboola solo in alcuni casi particolari, quando l’obiettivo di marketing è posizionarsi in middle of the funnel o raggiungere una particolare tipologia di potenziale cliente. Lavorando contemporaneamente con altre piattaforme di advertising oppure in modo monotematico, i risultati sono assicurati.

3) Outbrain

Outbrain è una piattaforma di pubblicità web che mostra banner pubblicitari  con link a landing page all’interno di siti web. Outbrain è una piattaforma molto simile per performance ed utilizzo a Taboola. Sfrutta le potenzialità della pubblicità nativa per consigliare articoli, presentazioni, post di blog, foto o video a un lettore. Alcuni dei contenuti consigliati da Outbrain rimandano al contenuto dell’editore, mentre altri rimandano ad altri siti. Questi altri siti pagano Outbrain per i clic e Outbrain paga l’editore su cui sono apparsi i collegamenti.

La piattaforma è estremamente semplice nell’utilizzo, presentandosi nell’aspetto e nella gestione come le più famose Facebook e Google:

Perchè utilizzare Outbrain?

  • Accesso al pannello di controllo facile, veloce e gratuito
  • Allargamento dei Funnel di Marketing 
  • Tracciamento preciso ed efficace

Il nostro utilizzo di Outbrain

Abbiamo più volte parlato dell’importanza della pubblicità nativa, inserita in un ecosistema integrato di marketing. Bene, Outbrain ci permette di sfruttare in pieno tutto il potenziale della nativa. Capite bene che è un’enorme opportunità in fase di acquisizione, ma in realtà la native è uno strumento ideale per seguire l’utente nell’intera customer journey. Tuttavia riteniamo che da sola, questa piattaforma di advertising non garantisce la sua massima potenzialità, al contrario, invece, se sviluppata ed attivata insieme ad altri strumenti, i risultati sono assicurati.

Conclusione

Oggi la native advertising, come hai potuto capire, rappresenta una grande opportunità per i le imprese e gli imprenditori che vogliono espandere il loro business ed elevarlo ad un livello superiore. Noi abbiamo analizzato solo alcune delle principali piattaforme di advertising che permettono di pubblicizzare il vostro brand, il vostro prodotto e/o servizio. Ma se vuoi iniziare a muovere i primi passi in queste piattaforme, Outbrain è di sicuro una scelta migliore. Fra le 3 piattaforme analizzate, Outbrain è l’unica che permette di avere un accesso gratuito al pannello per la creazione e gestione delle campagne, mentre per le altre è obbligatoria una sorta di sottoscrizione contrattuale per poter avere un accesso alle piattaforme. 

Tuttavia, seppur semplici ed intuitive tutte le piattaforme di advertising: Facebook, Google, Criteo, Taboola, Outbrain, ecc., vanno utilizzate con consapevolezza, che solo un marketer esperto e con esperienza può avere. 

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    Sono Web Developer & Digital Strategist. Mi occupo di sviluppo web dal 2014 e sono specializzato nella realizzazione e gestione di Campagne di Advertising.

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