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Come Fidelizzare i Clienti e Vincere: 3 Strategie Efficaci.

In questo nuovo articolo, vogliamo parlarti dell’importanza di fidelizzare i clienti sul tuo sito e-commerce. In ottica WIN-WIN, “noi vinciamo se tu vinci”, uno dei nostri obiettivi strategici è la fidelizzazione del cliente nella fase post-vendita.

Fidelizzare e Vincere

L’acquisizione un nuovo cliente è un’attività complessa e onerosa; di sicuro ha dei vantaggi che – per essere ancor più profittevoli nel lungo termine – devono essere coltivati, stimolati, tenuti costantemente “caldi” attraverso una serie di tecniche più o meno complesse ma strategicamente efficaci: ecco perché è importante sia trovare nuovi prospects interessati al brand ed ai prodotti/servizi offerti quanto invogliarle a rimanere in contatto e acquistarne di nuovi. La fidelizzazione del cliente su un sito e-commerce, inoltre, consente non solo di aumentare le vendite ma anche di ammortizzare i costi investiti per ottenerlo.fidelizzare e vincere

1. Reciprocità

Come abbiamo detto inizialmente, in ottica win-win, se riesci ad offrire qualcosa per ottenerne un’altra, stai sfruttando uno dei principi di Cialdini, la reciprocità. Se osserviamo un acquisto dal punto di vista di un compratore/cliente, ci rendiamo conto di quanto sia più facile accettare di sborsare denaro se in cambio otteniamo non solo quel determinato prodotto o servizio al quale siamo interessati, ma anche qualcos’altro. Offrite sconti, spedizione gratuita, buono per un’acquisto futuro, insomma una leva che tiri verso di voi quel cliente anche in futuro.

2. Mail Marketing Automation

ossia mail automatizzate e personalizzate in base a svariati fattori (dati forniti, acquisti fatti, azioni compiute, ecc.) che mantengono gli utenti in costante aggiornamento e li invogliano a compiere nuovi acquisti sul sito e-commerce, anche fruttando il principio di cui sopra, la reciprocità. Se vuoi saperne di più sulla marketing automation leggi la nostra news dedicata cliccando qui: Generare Leads con la Markteing Automation

3. Customer Care

Un servizio di assistenza e supporto funzionante ed efficace è la principale caratteristica del retention marketing (l’insieme di attività messe in atto da un’impresa per trattenere i propri clienti nel tempo, ovvero per ridurne al minimo le defezioni). Nel significato più ampio e generale, indica il mantenimento di continue relazioni di scambio con i clienti nel lungo termine e quella che più di tutte permette di aumentare la soddisfazione del cliente: si può trattare di un servizio di chat live sul sito o l’installazione di un chatbot Facebook o altro ancora per trasformare fin dal primo momento la domanda del cliente in una conversione (Messenger, WhatsApp, Direct Instagram, ecc.) 

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Sono Web Developer & Digital Strategist. Mi occupo di sviluppo web dal 2014 e sono specializzato nella realizzazione e gestione di Campagne di Advertising.

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