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Creare un Sito Web: Perchè è importante? 5 Motivi

Avere un Sito Web, permette di estendere ogni aspetto della tua strategia di marketing digitale. Rappresenta la struttura portante della tua presenza online, ogni tipo di comunicazione, contenuto o pubblicità che metti online riporterà il consumatore al tuo sito web. Pertanto, è importante che il tuo sito web offra ai consumatori un’idea chiara di cosa tratta il tuo brand e di quali tipi di prodotti o servizi offri.

Perchè avere un Sito Web

La maggior parte dei consumatori cerca informazioni online che li aiuteranno a prendere decisioni di acquisto più intelligenti. In effetti, secondo la eCommerce Foundation, l’88% dei consumatori cercherà le informazioni sui prodotti prima di effettuare un acquisto online o nel negozio. Questa tendenza del comportamento d’acquisto sottolinea l’importanza di un sito Web per le aziende di oggi. Avere un sito web è importante non solo per chi oggi gestisce o ha un’attività di ecommerce, allo stesso modo è importante per il Libero Professionista, un Titolare d’Azienda che sia il piccolo commerciate fino all’imprenditore di produzione. Insomma tutti coloro i quali svolgono un’attività professionale necessitano del loro bigliettino da visita digitale.

5 Motivi per avere un Sito Web

1. Professionalità

Crea una giusta prima impressione con un sito web professionale. Il tuo sito web è spesso la prima impressione dei tuoi clienti sul tuo marchio. Anche se sei un’azienda che dipende dal traffico locale (ad es. di Avellino e provincia), ci sono buone probabilità che i tuoi clienti stiano effettuando ricerche sulla tua attività online prima di entrare. Ecco perché è fondamentale che tu abbia un sito web ben fatto.

Se oggi non hai un sito web c’è una buona parte del mercato che non ti considererà nemmeno un’opzione poichè non essendo presente sarai scartato in partenza. Inoltre per esperienza personale, se ho a che fare con un fornitore da cui sto cercando di acquistare che non ha nemmeno un sito Web, la mia visione di quella società non sarà delle migliori e anche in fase post acquisto non posso reperire informazioni utili se non telefonicamente. Con questo punto di vista, perché dovrei voler acquistare da un’azienda come questa? Io non lo farei e voi?

2. Credibilità e Reputazione

Come facciamo a costruirci una reputazione come attività? Bene, magari cominciamo con il social media marketing.

Anche se tutti noi utilizziamo siti di social media di terze parti ( Facebook, Instagram, ecc. ) per raggiungere e interagire con i potenziali customers, devi avere un posto dove inviare i consumatori quando vogliono saperne di più sulla tua attività. Diciamo ai consumatori che siamo una Web Design Agency di Avellino, ma se non sanno cosa facciamo?, allora possono saperne di più cliccando il link ad un post sul blog sul nostro sito, oppure un post relativo al servizio di Lead Generation specifico per attività local ad Avellino e Provincia per il settore food and beverage e così via.

Il tuo contenuto ha bisogno di un posto dove vivere. Che si tratti di post news o interattiva di prodotti o servizi, è necessario un luogo in cui visualizzare tali informazioni in modo che i potenziali clienti possano trovarle. Il tuo sito web è il “mondo” perfetto per dare alloggio a tutti i contenuti realizzati con l’obiettivo specifico di informare, di coinvolgere o di portare il tuo pubblico target alla conversione, proprio come il post che rimanda a questo articolo contenuto all’interno del nostro blog che stai leggendo in questo momento.

Non per ultimo il ruolo delicatissimo della mail marketing. Grazie alla mail marketing puoi raggiungere e coinvolgere i tuoi clienti ma hai bisogno di un posto dove inviarli per la conversione. Attraverso il tuo sito web puoi innanzitutto acquisire mail e costruirti una database, e restare in contatto attraverso una newsletter settimanale come facciamo noi.

3. Basso investimento in rapporto alle possibilità di guadagno

La creazione ed il mantenimento di un sito web ha costi molto bassi. A seconda del progetto che intendi realizzare e della complessità del tuo sito, il suo costo generalmente sarà compreso tra € 1.000 e € 15.000. Tuttavia, più professionale e personalizzato sarà il tuo progetto, maggiore sarà il costo. Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo: Creare un Sito Web in 5 Step .

A differenza delle compagne pubblicitarie, che hanno dei costi variabili per obiettivi e sono altalenanti anche per i risultati attesi, un sito web ben strutturato e SEO optimized permetterà di ammortizzare i costi nel breve termine e portarti a marginare nel medio lungo termine. 

Nel grafico seguente vengono espressi i canali di acquisizione delle “impression” ed i relativi costi di un ipotetico sito web di una Web Design Agency di Avellino. Dopo 5 anni di attività il costo per 1000 impression sul nostro sito costerebbe $50 circa, contro i $1.98 iniziali, dovuto ad un ipotetico bacino di visite di circa 100 accessi giornalieri per tutti e 5 gli anni. Il costante numero di impression durante i 5 anni fa aumentare il valore del sito web e del CPM.

differenza costi per impressioni sito web

4. Valore, Clienti, ROI Positivo

L’unico modo per mantenere operativa la tua azienda è vendere e creare valore per i tuoi clienti. Migliorare le vendite e non solo aumentarle, resta il modo migliore per aumentare il successo del tuo business. Un sito web non solo ti aiuta ad aumentare le tue opportunità di vendita, ma aumenta anche la tua disponibilità a fare vendite. Con un sito web, puoi vendere i tuoi prodotti e servizi 24 ore su 24. Non devi impegnarti attivamente con i lead su base costante perché sono in grado di ottenere le informazioni di cui hanno bisogno dal tuo sito.

5. Feedback, Reviews e Assistenza Clienti

Siamo digitali e sempre più aperti a questo nuovo modo di vivere l’acquisto e l’esperienza d’acquisto. Tuttavia in quanto esperienza, prima di portarla a compimento, il mondo dei navigatori digitali ha bisogno di scrutare, di informarsi e magari di ricevere tutto il supporto necessario prima di finalizzare un acquisto. Ecco che entrano in gioco le funzioni dei feedback, delle reviews e del customer care. Il vantaggio di avere un sito web è che può migliorare l’assistenza clienti e di conseguenza migliorare il servizio clienti globale. Basta inserire al suo interno un sistema di LiveChat, un collegamento al Facebook Messenger o WhatsApp, attraverso i quali un operatore può assistere live un potenziale cliente. Attraverso i feedback e le reviews i potenziali customers possono informarsi sull’affidabilità del vostro prodotto o servizio. Mentre se permetti la pubblicazione di domande e risposte sul tuo sito web, le tue risposte a problemi o domande comuni saranno disponibili online e potranno essere rintracciate anche attraverso chiavi di ricerca su google.

Conclusioni

Non credo ci sia altro da aggiungere, se non: Basta Aspettare, investi ora nel tuo Sito Web per Monetizzare a lungo termine.

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Francesco Greco è Front-End Developer per ambienti Web. Si occupa di Sviluppo Web, Design Web, Graphic Design, SEO e Social Media Marketing.

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