Via Aiello Cesinali, Avellino 83020

Creare una Landing Page per aumentare clienti e vendite

Una Landing Page è una pagina web, ottimizzata per intercettare l’interesse di un pubblico target, informarlo il più possibile sul prodotto/servizio offerto e portarlo a compiere una o più azioni previste, come una richiesta di contatto, un preventivo o una vendita.

Perchè creare una Landing Page

La Landing Page a differenza di un sito web, è una pagina “ragnatela”, creata appositamente per il raggiungimento di un obiettivo specifico e rappresenta la migliore risposta ad una domanda specifica del mercato. Per il suo stesso scopo, quindi, il contenuto della landing page è mirato, e riguarda una sola offerta di prodotto o servizio. Ma allora perchè dovremmo creare una landing page? Perché solo attraverso una pagina ragnatela possiamo dirigere il traffico che arriva da pubblicità, e-mail, o social media, incanalandolo in un funnel che ha come ingresso principale proprio la nostra landing page. Tuttavia perchè una landing page possa essere efficace, deve avere e rispettare alcune regole “standard”, che analizzeremo in seguito.

Come deve essere una Landing Page

Le pagine di atterraggio devono necessariamente avere delle caratteristiche specifiche per massimizzare il loro obiettivo.

  • Presentano contenuto testuale studiato in base al target ed al prodotto/servizio offerto
  • Devono essere one-page
  • Non presentato menù per evitare la navigabilità
  • Il design deve essere costruito per essere intuitiva, chiara e accattivante
  • Deve contenere una o più CTA (Call to Action)
  • Deve avere uno o più moduli form per la raccolta dati

Questo elenco rappresenta le basi della struttura portante, dello scheletro di ogni landing page che può definirsi tale. Naturalmente questi sono solo i pilastri sui quali modellare strutture sempre più complesse e precise, che racchiudono tecniche di creative e visual design, neuro-marketing, priming e tanto altro ancora.

Come rendere efficace una Landing Page

Se osserviamo con attenzione la finalità di una pagina di atterraggio, che sia la lead generation o la vendita, in entrambi i casi per aumentare la loro efficacia, dobbiamo orientarci al raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Portare traffico sulla nostra pagina ha un costo e non possiamo permetterci di perdere il nostro budget senza ottenere profitti. Voglio darvi alcuni consigli utili:

  • Siate concisi ma dando tutte le informazioni utili all’utente ( utile )
  • Fornite contenuti di valore come brochure, guide scaricabili ed altro materiale di supporto ( educativo )
  • Video di presentazione ( qualità )
  • Inserite commenti e recensioni dei vostri clienti ( riprova sociale )

Seguire questi suggerimenti vi sarà sicuramente d’aiuto ma il consiglio migliore resta quello di testare. Sarà solo attraverso un’analisi attenta dei dati rivenienti dalle campagne, che si può stabilire la migliore o peggiore efficacia di una landing page rispetto ad un’altra, o di un contenuto rispetto ad un altro.

Esempio di Landing Page con form di contatto per la Lead Generation

Quanto costa realizzare una Landing Page

“È un errore frequente misurare le cose in base al denaro che costano.” Cit. ALBERT EINSTEIN

Rispetto al mercato odierno, offriamo un servizio PERSONALIZZATO, che va ben oltre la realizzazione di una pagina nella quale depositare contenuti testuali e visivi. Dedichiamo tutto il tempo necessario al progetto, attraverso un attento processo strutturato in più fasi:

  • Studio ed analisi

Analisi dei posizionamenti nel mercato
Definizione del tuo fattore differenziante
Definizione di target e buyer personas

  • Creazione del Progetto

Stesura dei contenuti testuali
Designing dello style e del tono visivo
Sviluppo del progetto

  • Creazione della Campagna (opzionale)

Analisi del traffico organico
Lancio di una campagna di OnLine Advertising su Facebook o Google
Ottimizzazione dei risultati

Conclusioni

Creare una Landing Page per aumentare i clienti e vendere è una fase importantissima dell’interno e complesso processo dell’online marketing. Grazie ad essa è possibile convogliare traffico utile all’interno del nostro funnel, fino al raggiungimento del nostro obiettivo, ovvero la conversione. Migliore è il lavoro fatto per la creazione della landing page, migliore sarà il conversion rate, ovvero il tasso di conversione, maggiori saranno i profitti

 

Contattaci per una Consulenza senza impegno

    Nome*

    Cognome*

    Email*

    Telefono*

    Come Possiamo Aiutarti?

    Qual'è il tuo Obiettivo?

    Avatar for Francesco Greco

    Sono Web Developer & Digital Strategist. Mi occupo di sviluppo web dal 2014 e sono specializzato nella realizzazione e gestione di Campagne di Advertising.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: