Via Aiello Cesinali, Avellino 83020

Metodo Agile, cos’è e come usarlo per la tua attività

Metodo Agile è un processo attraverso il quale un team riesce a gestire un progetto suddividendolo in più step e lavorando in costante collaborazione con tutte le aree interessate, garantendo così il miglioramento continuo di ogni processo. La metodologia Agile inizia con i clienti che descrivono lo scopo e l’obiettivo del progetto e le aspettative attese. Una volta iniziato il lavoro, i team attraversano un processo di pianificazione, esecuzione e valutazione, che potrebbe semplicemente cambiare il risultato finale per adattarsi meglio alle esigenze del cliente. La collaborazione continua è fondamentale, sia tra i membri del team che con le parti interessate del progetto, per prendere decisioni pienamente informate.

Come nasce la Metodologia Agile

La metodologia agile, i cui paradigmi sono contenuti nel Manifesto Agile, viene utilizzata principalmente per lo sviluppo di software. Il metodo agile è stato creato come risposta alle inadeguatezze dei metodi di sviluppo tradizionali come il Waterfall (Modello a Cascata). Il mercato altamente competitivo dei software, soprattutto per il costante aggiornamento ed evoluzione degli stessi, a fatto sì che i Project Manager sviluppassero un sistema non più lineare come il Waterfall, ma bensì dinamico ed evoluto.

metodo agile vs metodo a cascata

I principi generali del metodo agile contenuti nel Manifesto

  • Soddisfa il cliente e sviluppa continuamente software;
  • I requisiti in evoluzione sono abbracciati per il vantaggio competitivo del cliente;
  • Concentrati sulla fornitura di software funzionante frequentemente. La preferenza di consegna verrà posizionata nel minor tempo possibile;
  • Gli sviluppatori e gli uomini d’affari devono lavorare insieme durante l’intero progetto;
  • I progetti devono essere basati su persone motivate. Offri loro il giusto ambiente e il supporto di cui hanno bisogno. Dovrebbero avere fiducia nel portare a termine il proprio lavoro;
  • La comunicazione faccia a faccia è il modo migliore per trasferire informazioni da e verso una squadra;
  • Il software di lavoro è la misura principale del progresso;
  • I processi agili promuoveranno uno sviluppo sostenibile. Gli sponsor, gli sviluppatori e gli utenti dovrebbero essere in grado di mantenere un ritmo indefinito e costante;
  • L’attenzione costante all’eccellenza tecnica e al buon design miglioreranno l’agilità;
  • La semplicità è considerata l’arte di massimizzare il lavoro che non viene svolto ed è essenziale;
  • I team auto-organizzati di solito creano i migliori progetti;
  • A intervalli regolari, il team rifletterà su come diventare più efficace e sintonizzerà e adeguerà di conseguenza il proprio comportamento.

Vantaggi dell’utilizzo del metodo agile

Il metodo Agile garantisce che il valore sia ottimizzato durante tutto il processo di sviluppo. L’uso della pianificazione iterativa e del feedback porta il team ad essere in grado di allineare continuamente le esigenze desiderate di un cliente. Inoltre si adatta facilmente alle mutevoli esigenze durante il processo, misurando e valutando lo stato di un progetto. Si potrebbe affermare che il metodo Agile aiuta le aziende a costruire il prodotto giusto e ciò consente al prodotto di essere il più competitivo possibile all’interno del mercato.

Nonostante siano in molti a criticare il metodo agile, questo metodo produce risultati che soddisfano i clienti per motivi diversi. Anche se un progetto potrebbe non realizzarsi esattamente come previsto dal cliente, verrà consegnato entro il tempo necessario alla sua realizzazione ed in base alle evoluzioni richieste in corso d’opera. Infatti, durante tutto il processo, il cliente e il team cambiano costantemente il progetto al fine di soddisfare la qualità richiesta dal cliente. Proprio il cambiamento in corso a volte può dare sia al cliente che al team più di quanto inizialmente previsto per il prodotto.

Chi può usare la Metodologia Agile?

Come visto in precedenza, originariamente è nata per l’industria del software, ma molti altri tipi di imprese sia piccole che medio/grandi, hanno oggi adottato l’uso di Agile per lo sviluppo dei loro prodotti e servizi, ciò dovuto proprio alla maggiore efficienza di questa metodologia. Agile è quindi utilizzato anche in attività di tipo completamente diverso dallo sviluppo software, come quelle che si occupano di costruzioni, formazione, finanza e come noi che adottiamo il metodo Agile nell’ambito del marketing e della pubblicità. Scopri come lo applichiamo ai progetti di Lead Generation, Online Advertising e di Web Design.

Conclusioni

Se si opera in contesti complessi e dinamici anche se di piccole dimensioni, dove il cambiamento è all’ordine del giorno, il metodo Agile può rappresentare un modello di gestione dei progetti efficace che vale la pena approfondire, perché consente di creare valore per il cliente attraverso pianificazioni di tipo adattativo, feedback rapidi, miglioramento continuo, intensi livelli di interazione e collaborazione tra le persone.

Avatar for Francesco Greco

Francesco Greco è Front-End Developer per ambienti Web. Si occupa di Sviluppo Web, Design Web, Graphic Design, SEO e Social Media Marketing.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: