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Campagna Elettorale Digitale: Come Vincere le Elezioni

Campagna Elettorale Digitale e Marketing Politico Elettorale moderno si fanno online. Se prima la comunicazione politica veniva fatta esclusivamente nelle piazze, dove i partiti radunavano le masse con le loro campagne elettorali, ora, con il digitale ed i social media, le piazze hanno iniziato a svuotarsi. Un leader politico può avere una solida ideologia e degli ottimi valori, ma se non è capace di trasmetterli, non arriverà mai al popolo.

Per questo chi si occupa di politica deve essere prima di tutto un buon comunicatore. Molto probabilmente non ce ne accorgiamo, ma siamo “manipolati” da politici che hanno studiato tecniche di comunicazione che sanno persuaderci. Attraverso i movimenti delle mani, dei gesti e grazie all’utilizzo di determinate parole, i loro discorsi, studiati minuziosamente, ci coinvolgono e ci attirano all’interno del loro vortice strategico.

I leader politici comunicano con i loro elettori tramite le dirette Facebook o su Instagram, oppure scrivendo dei tweet, raggiungendoci con molta più facilità rispetto a qualche anno fa ed allo stesso tempo, raggiungendo maggiori risultati in termini di impatto.

 

Come nasce il Marketing Politico Digitale

É da qualche anno ormai che gli scenari politici ed i modi di fare politica in Italia così come all’estero sono del tutto cambiati, non solo per una questione di ideali che muovono le opinioni dei partiti e dei movimenti politici, ma anche perchè ora, tutto gira intorno al mutamento dei contesti nazionali ed esteri che hanno sviluppato la capacità di rivolgersi a pubblici target in maniera più definita e dettagliata. Questo grazie, soprattutto, all’utilizzo di strumenti messi a disposizione da tecnologie sempre più evolute e soprattutto dai social media.

Grazie a questi ultimi, gli analisti e gli strateghi digitali, sono riusciti attraverso l’utilizzo dei dati relativi alle idee politiche ed alle preferenze sui bisogni degli utenti, a colpire in pieno gli interessi di ogni singolo cittadino, influenzandoli in maniera decisiva al momento della scelta politica.

Il marketing politico ha lo scopo di anticipare i bisogni e i desideri delle persone e per farlo, applica i principi base del marketing alle campagne politiche.

È proprio grazie alle piattaforme come Facebook, Instagram, Twitter o Google, che importanti capi di Stato o di governo sono riusciti a vincere le elezioni, sfruttando a pieno i dati sugli interessi di ogni singolo cittadino.

 

La Campagna Facebook di Donald Trump

Sia Obama nel 2008 che ultimamente Trump per le ultime elezioni politiche negli USA hanno deciso di cambiare strategia formando così il primo movimento elettorale politico diciamo 2.0. Questo perché entrambi sfruttando le potenzialità di internet e di tutti gli strumenti che ci mette a disposizione, si sono resi conto della potenzialità e dell’influenza che questi strumenti possono generare nell’opinione pubblica.

Partiamo da un esempio: nei primi giorni della campagna di marketing politica sviluppata da Donald Trump, il suo stratega digitale, Brad Parscale ha ricevuto un piccolo budget con l’obiettivo di ampliare il bacino di voti del Presidente e per raggiungere i propri obiettivi di marketing ha iniziato a sfruttare quel budget investendolo totalmente su campagne di Facebook. Attraverso alcuni strumenti che un esperto di marketing conosce benissimo, quali la segmentazione dell’audience, l’utilizzo del pubblico off-line ed attraverso i pubblici simili, in questo modo è riuscito in poco tempo a triplicare i voti del presidente Trump.

Alcuni screenshot delle campagne Facebook attive nel periodo pre elettorale nel 2018 negli USA:

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Scegli la strategia e la pubblicità politica online vincente

Hai deciso di candidarti alle Elezioni Amministrative 2020 del 20 e 21 Settembre?

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Allora saprai che dovrai far fronte agli strascichi che la pandemia legata al covid-19 ha portato nel contesto socio economico e politico italiano. Per questo dovrai creare una strategia vincente e che faccia sì, che il tuo elettorato raggiunga i seggi sempre più convinta di farlo facendo la scelta giusta.

Per una Campagna Elettorale Digitale efficace, le domande che devi porti sono:

  • Qual è la strategia vincente da utilizzare?
  • Sto sfruttando al massimo le potenzialità che una campagna elettorale mi mette a disposizione?
  • Che tipologia di campagna elettorale devo iniziare a sviluppare?
  • Come posso distinguermi dalle liste rivali?

 

Quali sono gli strumenti per fare pubblicità politica online?

Noi di Ego | Web Design Agency, proponiamo un approccio politico moderno per una comunicazione vincente, utilizzando i principi del digital marketing applicati alla comunicazione politica.

Ecco alcuni strumenti da poter sfruttare per massimizzare al 100% una campagna elettorale digitale:

  • Sito web: fulcro della comunicazione digitale. Realizzando un sito responsive, ottimizzato per il mobile, progettato con un’interfaccia grafica accattivante ed in linea con le tendenze del momento, permetterai al possibile elettorato di avere un approccio diretto con il tuo partito e/o movimento;
  • Blog: per informare la rete. Il Blog ha una funzione molto importante, in quanto permette di fornire aggiornamenti sulle tue attività ed iniziative, sulle tue idee e convinzioni, su notizie, articoli che ritieni interessanti per il bene comune del cittadino;
  • Official Page: su Facebook per integrare ed agevolare la diffusione del messaggio politico, migliorare la viralità dei contenuti al fine di promuovere ed incrementare la comunicazione e gli accessi al sito;
  • Campagna Elettorale Online: sui social media (Facebook ed Instagram). Sii presente in maniera costante e costruttiva nei feed dei tuoi possibili elettori, fino ad accaparrarti il loro consenso;
  • Branding del Partito: Immagine coordinata, grafica, foto, consulenza politica e processi di inbound marketing. Crea un pacchetto di propaganda di design studiato nei minimi particolari;
  • Web Reputation: monitora costantemente l’andamento della tua reputazione online. Commenti presenti su Internet (blog, social, giornali) e gestiscili al meglio, rispondendo alle richieste, alle esigenze ed ai dubbi degli utenti. La soddisfazione dell’utente, viene sempre al primo posto.

 

Conclusioni

Ogni attività va svolta attraverso un piano strategico, elaborato con cura e competenza.  Affidarsi a professionisti è ciò che fa la differenza tra chi si improvvisa leader e chi è un vero Leader.

Se il tuo obiettivo non è semplicemente quello di essere un numero o un nome sulla scheda elettorale ma vuoi VINCERE LE ELEZIONI, allora contattaci!

Studieremo una strategia di web marketing per la tua Campagna Elettorale Digitale, migliorando la tua comunicazione politica per farti avere successo alle elezioni.

 

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Francesco Greco è Front-End Developer per ambienti Web. Si occupa di Sviluppo Web, Design Web, Graphic Design, SEO e Social Media Marketing.

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