Ottimizzare un codice significa prima di tutto selezionare le parti e le strutture dei dati più adatte, ed in secondo luogo scrivere un codice pulito e di facile lettura per i motori di ricerca. Quindi è importante conoscere bene le caratteristiche e le potenzialità dell’ottimizzazione del codice.
Piccoli cambiamenti nel codice sorgente possono riflettersi in grandi differenze in termini di ranking
Analisi dei Tag Title
Di particolare importanza il tag title, che è visibile nella parte in alto del browser quando apriamo una pagina web.
Analisi Meta Tag Description
Grande considerazione a livello di code optimization è la meta tag description (che compare come “anteprima” della pagina nella SERP).
Ottimizzazione Click-through rate CTR
Una corretta ottimizzazione dei Tag Title e dei Meta Tag, garantiscono un effetto positivo sul rapporto tra numero di visualizzazioni e numero di click dalle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Ottimizzazione Sitemap
Una sitemap (o mappa del sito) aiuta gli spider a navigare il sito, perciò è opportuno che sia presente per permettere l’indicizzazione di tutte le pagine.