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Lead Generation Tactics

Lead generation tactics e funnel di marketing sono veramente la base delle vendite per il futuro? Vediamo di approfondire meglio i concetti di tactics e processi di funneling.

Lead Generation

Molte agenzie seo si pongono l’obiettivo finale di ottenere un buon posizionamento per le keywords contrattualizzate.
Altre, rischiando ancora meno, puntano l’attenzione sull’aumento delle visite come indice del successo della loro strategia di web marketing.
Ma il posizionamento in prima pagina di Google e l’aumento dei visitatori non possono considerarsi il vero obiettivo finale se non c’è un concreto aumento delle vendite che porta alla reale soddisfazione del cliente e alla sua volontà di continuare ad investire nel web marketing.

Per questo motivo una consulenza seo professionale dovrebbe puntare l’accento sulle strategie di web marketing mirate alla lead generation.

Essere visibili online non basta più: bisogna dare agli utenti uno strumento valido, semplice ed intuitivo, migliore della concorrenza dal punto di vista estetico, della navigazione e della qualità dell’offerta proposta.

Quando abbiamo tutti questi fattori siamo a metà dell’opera: una strategia di web marketing efficace riesce a prendere per mano il visitatore e a trasformarlo in cliente.

La Lead Generation è quell’insieme di azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di una lista di contatti-clienti realmente interessati alle attività-prodotto dell’azienda. Attualmente è lo Strumento di Marketing con più alto tasso di conversione perchè agisce su un target di utenti già profilati, cioè che già si sono interessati al nostro settore di business e che quindi hanno un alta probabilità di conversione.

Le strategie di Lead Generation sono spesso rappresentate con la metafora dell’imbuto (Funnel): che grazie ad un ecosistema complesso di attività quali, il posizionamento organico, le campagne advertising a pagamento, attività di article marketing, mail marketing e social media marketing attirano i clienti all’interno dell’imbuto e li filtrano fino al raggiungimento di un’altissima profilazione.
Da qui li si guida attraverso le varie pagine a seconda delle loro esigenze e gusti e si cerca di ottenere il loro contatto e trasformarlo in vendita del prodotto/servizio.

Sta poi alla capacità del’azienda stessa fidelizzare il cliente e attraverso attività di remarketing, renderlo un cliente soddisfatto e abituale. La Lead Generation offre quindi una lista di contatti profilata, sulla quale continuare ad applicare strategie di remarketing personalizzate.

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Francesco Greco è Front-End Developer per ambienti Web. Si occupa di Sviluppo Web, Design Web, Graphic Design, SEO e Social Media Marketing.

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