Come Generare Leads Con la Marketing Automation

Cosa è la Marketing Automation?
Indice dei Contenuti
I software di Marketing Automation sono in grado di automatizzare i processi di marketing della vostra azienda. Queste piattaforme hanno l’obiettivo di convertire gli utenti in lead e di aumentare le vendite. Per esempio, se un utente torna più volte su una pagina del vostro sito, che contiene le specifiche di un prodotto o servizio offerto dall’azienda, i processi di automation lo inseriscono automaticamente in una lista di contatti che riceverà altri contenuti informativi riguardanti quel prodotto o servizio.
Come faccio a generare Leads con la Marketing Automation?
La marketing automation permette quindi di rendere automatiche numerose attività che richiederebbero tempo e fatica. Vediamo in dettaglio quali attività possono essere “aiutate” da un software di automazione:
- tracciare le visite al sito web, registrando le page view ed il tempo di lettura;
- creare email, landing page e moduli di registrazione;
- gestire le campagne di lead nurturing: esecuzione automatizzata delle campagne; spedizione di una sequenza di messaggi separatamente per diversi segmenti (invece di spedire lo stesso messaggio a tutti i segmenti con una spedizione di massa); cambiare la sequenza dei messaggi in risposta al comportamento dei contatti;
- calcolare un punteggio per ogni lead ottenuto in base ad alcuni criteri valutativi definiti inizialmente (lead scoring);
- realizzazione di reportistiche avanzate e dettagliate;
- integrazione attraverso le API al CRM.
Alcuni dei migliori software
- MDirector: piattaforma Cross-Channel Marketing che include email marketing, sms, display e social retargeting nella stesso web software. Costo Piano Annuale 349€
- Marketo: potente software di automazione sviluppato da Adobe che aiuta a padroneggiare l’arte e la scienza del marketing digitale per coinvolgere clienti e potenziali clienti. Costo da Valutare
- Keap: Keap ti aiuta a far crescere la tua attività, migliorare il servizio clienti e aumentare le vendite. Prova Gratuita di un mese.
- HubSpot: piattaforma conosciutissima nel mondo del digital marketing, per le sue varie offerte che vanno da soluzioni CRM all’automation. Prezzi da valutare.
- Eloqua: è un prodotto del gigante Oracle. Il giusto software di automazione che può aiutare le aziende e gli esperti di marketing a ottimizzare l’impegno, aumentare l’efficienza, esporre approfondimenti in tempo reale per favorire il ROI. Costi da valutare.
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